Parroco - Parrocchia Santa Maria Dell'Idria

Menu principale:

Parroco

PARROCO: Don Fortunato De Luca

Don Fortunato De Luca è nato a Milazzo il 05 Luglio 1949 ed è stato ordinato sacerdote nella Basilica cattedrale di Messina dal Servo di Dio, Mons. Francesco Fasola il 26 Settembre 1974.Ha compiuto gli studi presso l’Istituto teologico San Tommaso di Messina, ove ha conseguito il 28 Giugno 1973 il Baccellerato in Sacra Teologia. Ha proseguito gli studi di specializzazione presso la pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, conseguendo la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia Pastorale Catechetica il 9 Febbraio 1980.In seguito presso la facoltà di Magistero dell’Università degli studi di Messina, il 29 Giugno 1983 ha conseguito la Laurea in Pedagogia, oggi Scienze dell’Educazione e della Formazione.Inoltre ha compiuto studi musicali di pianoforte, organo e composizione organistica.Per più di trent’anni è stato docente di Religione nelle scuole medie inferiori e superiori dello Stato.È stato anche docente di Teologia per laici (Dogma, Patrologia e Seminario sulla problematica educativa nella Catechesi dei preadolescenti) per quindici anni presso l’Istituto "Mater Ecclesiae" di Barcellona PG.Subito dopo l’Ordinazione Sacerdotale ha esercitato il Ministero come vice-parroco nella parrocchia di Santa Caterina Valverde in Messina (1974-1975) e dopo nella parrocchia di San Paolo in Camaro Inferiore (1975-1978).Il 10 settembre 1978 divenne parroco della parrocchia S.Maria del Tindari di Condrò, dove esercitò il ministero pastorale per trentuno anni (29 Novembre 2009). Dal 1980 al 1985 fu anche direttore spirituale nel Seminario di S.Lucia del Mela e nello stesso tempo confessore e guida spirituale delle Suore "Figlie del Divino Zelo" di San Pier Niceto.L’ 8 Gennaio 1989, continuando a servire la parrocchia di Condrò, fu nominato anche parroco della Parrocchia S.Maria dell’Idria in Barcellona PG, dove da più di ventinove anni svolge il ministero pastorale.Prima di Lui hanno servito la Parrocchia:

• Sac. Francesco De Luca (primo parroco, ordinato sacerdote il 19 marzo 1936): 1949-1962;

• Sac. Vito Spada: 1962-1979;

• Sac. Giuseppe Pollino: 1979-1988;

• Sac. Domenico Marconi (Padri Venturini): Amministratore Pastorale per circa tre mesi.